Logo AreaNapoli.it

Conte rivoluziona il Napoli: le novità in fase di possesso e non possesso

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha analizzato il nuovo approccio del Napoli di Antonio Conte.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

30/07/2024 08:18 - Rassegna stampa
Conte rivoluziona il Napoli: le novità in fase di possesso e non possesso

Sta nascendo un Napoli molto interessante e determinato, il lavoro di Antonio Conte inizia a dare i propri frutti. Ne parla l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport. In fase di possesso palla gli azzurri si stanno comportando così: "I reduci dall’Europeo sono arrivati da poco, ma già domenica contro l’Egnatia hanno dimostrato di aver appreso le richieste del tecnico. Velocità di pensiero ed esecuzione, trasmissione veloce della palla e soprattutto continuo interscambio tra i due trequartisti e gli esterni a tutta fascia. Si attacca sempre almeno in cinque, insomma. Sia se lo sviluppo avviene in fascia sia se nel traffico della trequarti. In sostanza, quando i due trequartisti si allargano a ridosso della linea del fallo laterale, gli esterni devono tagliare dentro, avvicinarsi al centravanti ed essere attaccanti aggiunti, pronti per ricevere in profondità oppure cercare l’uno-due col gioco di sponda della punta centrale. E nell’ultimo test si è vista meglio anche la spinta del “braccetto”, il difensore esterno che accompagna la manovra e si offre come soluzione aggiuntiva al limite dell’area avversaria. Lo ha fatto più spesso Di Lorenzo (assist per Politano) rispetto a Natan, questione anche di caratteristiche e predisposizione offensiva".


PUBBLICITÀ

Poi viene analizzata la fase di non possesso. "Senza palla, il nuovo Napoli ha già le coordinate giuste, merito anche del lavoro specifico che fanno ogni giorno sul campo il vice Stellini e Gianluca Conte, fratello del mister. A Dimaro hanno passato diverse ore sul campo per sistemare il movimento dei 5 – tre centrali più i due esterni – in base alle diverse posizioni della palla. E anche qui a Castel di Sangro il lavoro continua, con Conte (Antonio stavolta) in questi giorni impegnato con lunghi dialoghi con Buongiorno. Fondamentale resta la riaggressione e il lavoro di pressione asfissiante di trequartisti e centrocampisti: un quadrilatero intorno al regista avversario, per togliergli ogni soluzione e ripartire per far male. Prove di campo, soluzioni, propositi. Il nuovo Napoli di Conte vuole stupire".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette